Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione con il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Viterbo e Rieti

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha attribuito 10 CF.

Quota partecipazione individuale: € 244,00 (IVA inc.)
Quota individuale per formazione di gruppo presso Consiglio, Ente, Studio legale o Librerie partner: € 122,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: giovedì, 29 ottobre 2020 dalle 10:00 alle 12:00
Sessione 1: venerdì, 30 ottobre 2020 dalle 09:30 alle 18:00

Non è possibile seguire il seminario in differita, su tablet o smartphone

Quota di iscrizione gratuita

Iscrizione entro il 26 ottobre p.v. su www.formazionewebtv.it

Programma 

Coordina

Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio notarile Viterbo/Rieti

Mattina – 9,30/13,30

Fulvio Mecenate, notaio in Roma, Commissione studi civilistici del CNN

Il negozio fiduciario e l’attività del Notaio

1.Il negozio fiduciario – 2. Il negozio fiduciario e di affidamento fiduciario – 3. Il negozio fiduciario nell’attività del notaio: la funzione di garanzia; la funzione di destinazione ad uno scopo; la funzione di liberalità; la funzione successoria – 4. Fiducia e destinazione – 5. Alcuni esempi e clausole – 6. Le prospettive: la riconquista dello spazio occupato dai concorrenti esteri (o esterofili). 

Mauro Di Marzio, consigliere presso la Corte di cassazione

Recenti orientamenti della Corte di cassazione sulla forma del patto fiduciario con oggetto immobiliare

1.Il patto di fiducia immobiliare nella pregressa giurisprudenza della Corte di cassazione — 2. L’applicabilità dell’articolo 2932 c.c. — 3. I termini del contrasto insorto — 4. L’intervento delle Sezioni Unite —  5. La forma del patto di fiducia immobiliare nella sentenza n. 6459 del 2020: valido il pactum fiduciae stipulato oralmente —  6. La riconduzione dell’atto unilaterale del fiduciario alla fattispecie della promessa di pagamento — 7. Le osservazioni della dottrina.

Daniela Boggiali, Ufficio studi del CNN

L’intestazione fiduciaria delle partecipazioni sociali

Natura giuridica e disciplina dell’intestazione fiduciaria di partecipazioni sociali – 2. Rilevanza dell’intestazione fiduciaria e organizzazione sociale – 3. Atti di disposizione della partecipazione oggetto di intestazione fiduciaria – 4. Intestazione fiduciaria e esercizio della prelazione statutaria -5. Intestazione fiduciaria e obbligo di liberazione dei versamenti ancora dovuti.

Marco Maceroni, dirigente della divisione Ordinamento del sistema camerale e pubblicità legale d’impresa del MISE

Gli adempimenti al Registro delle imprese dell’intestazione fiduciaria 

1.Il trattamento del negozio fiduciario a fini pubblicitari – 2. La modulisitica registro imprese – 3. La Circolare 3668/C istruzioni alla modulistica – 4. Il trust e il registro delle imprese – 5. Verso un registro dei trust? – 6. Fiducia statica e fiducia dinamica – 7. Le società fiduciarie: l’eccezione delle startup e delle PMI.

Dibattito finale e quesiti ai relatori

PAUSA 13,30/15,00

Pomeriggio – 15,00/18,00

 Alessandro Ciatti Caimi, professore ordinario presso l’Università degli studi di Torino, Commissione studi civilistici del CNN

Negozio fiduciario e crisi da sovraindebitamento

1.Gli accordi di gestione delle crisi da sovraindebitamento tra autonomia contrattuale e procedimento. – 2. L’uso del negozio fiduciario nelle procedure e nei contratti di gestione delle crisi. – 3. Le limitazioni all’utilizzo dell’art. 2645 ter nella gestione delle crisi debitorie: i titoli di credito, i rami aziendali, le quota societarie e i diritti patrimoniali di proprietà industriale.

 Funzionario della Conservatoria dei registri immobiliari di Roma (in attesa di designazione da Agenzia delle entrate)

La pubblicità immobiliare del negozio fiduciario

Presupposti essenziali per l’esecuzione della pubblicità immobiliare – 2.  Elementi di confronto con istituti assimilati – 3. La compilazione della nota di trascrizione – 4.  Vicende evolutive rilevanti per la pubblicità – 5. Riflessioni comuni.

Thomas Tassani, professore ordinario presso Università degli Studi di Bologna

Profili tributari del negozio fiduciario e del contratto di affidamento fiduciario

1.Fiscalità del negozio fiduciario- 2. Contratto di affidamento fiduciario e imposte sui trasferimenti di ricchezza – 3. La tassazione del reddito dei beni oggetto di affidamento fiduciario – 4. Confronto tra fiscalità dell’affidamento fiduciario e degli altri strumenti di segregazione e destinazione patrimoniale.

Dibattito finale e quesiti ai relatori

Modalità di iscrizione

Nel caso la situazione legata all’emergenza COVID 19 peggiori, e non saranno possibili riunioni o meeting, la partecipazione sarà possibile solo a distanza presso il proprio Studio.

A – Partecipazione individuale a distanza dallo Studio

1.Procedere alla compilazione del modulo on line (previa registrazione al sito se non è ancora utente di FormazioneWebTV) entro il 26 ottobre;

2.La segreteria trasmetterà una email di conferma.

B – Partecipazione presso la sede del Consiglio notarile di Viterbo

E’ possibile partecipare presso la sede del Consiglio notarile al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti. Se si desidera seguire in presenza è necessario dare la propria adesione via email o via telefonica alla Segreteria del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Viterbo e Rieti entro il 26 ottobre 2020.

Ricordiamo che i posti disponibili sono ridotti ad un totale di 15 partecipanti, a causa delle norme di anti Covid19.

http://www.formazionewebtv.it/events/197