• Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati
    TRASPARENZA:
    Il Responsabile per la Trasparenza è il Notaio Paolo Angelini, Consigliere, con sede in Rieti.
    Contatti: tel. 0761/324350 – E-mail: consiglioviterbo@notariato.it
    Accesso civico per mancata pubblicazione di dati:
    L'art. 5 del d.lgs. 33/2013, modificato dall'art. 6 del d.lgs. 97/2016, riconosce a chiunque:

a) il diritto di richiedere alle Amministrazioni documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale (accesso civico “semplice”);

b) il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis (accesso civico “generalizzato”).

L'istanza va presentata al Responsabile per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (RPCT), il quale è tenuto a concludere il procedimento di accesso civico con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni. Sussistendone i presupposti, il RPCT avrà cura di pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l'avvenuta pubblicazione dello stesso, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

A fronte dell'inerzia da parte del RPCT o del titolare del potere sostitutivo, il richiedente, ai fini della tutela del proprio diritto, può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'art. 116 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
    Come esercitare il diritto:
    La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Responsabile dell'accesso civico del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Viterbo e Rieti mediante l'utilizzo del modulo appositamente predisposto. Il Responsabile per l'accesso civico provvede entro 30 giorni a pubblicare nel sito istituzionale del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Viterbo e Rieti il documento, l'informazione o il dato richiesto. Contestualmente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento. Se, invece, quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
    Responsabile e indirizzi:
    Il Responsabile dell'accesso civico del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Viterbo e Rieti è il Notaio Paolo Angelini.
    L'indirizzo cui inoltrare la richiesta è: cnd.viterbo@postacertificata.notariato.it
    MODULO PER LA RICHIESTA
  • Obiettivi di accessibilità