ARCE – VENERDI’ 26 OTTOBRE 2018  – ORE 09,00

c/o Ristorante Fini Agriturist

SETTIMA GIORNATA DI STUDIO ANNO 2018 (Anno XII – Giornata n. 103)

SONO RICONOSCIUTI 10 CREDITI FORMATIVI

 

PROGRAMMA

 

Ore 09,00 – 09,30 Registrazione dei partecipanti – Coffee Welcome –.

Apertura degli stands delle società informatiche delle agenzie pubblicazioni librarie – Saluti dei Presidenti dei Consigli Notarili promotori e dei Consigli Notarili ospiti – Saluti dei Consiglieri Nazionali presenti e delle Autorità – Apertura dei lavori – Presentazione del Convegno e dei Relatori ed indirizzo di saluto. Illustrazione del programma da parte del coordinatore generale e del responsabile scientifico.

 

Sessione mattutina (ore 09,00 – 13,00)

EVOLUZIONE LEGISLATIVA, DOTTRINALE  E GIURISPRUDENZIALE:

CRITICITA’ E RUOLO NOTARILE

Presiede e Coordina: Dott. ANTONIO ARENIELLO – Presidente del  Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola. Docente di Diritto Notarile presso l’Università Federico II di Napoli

Indirizzo di saluto

Introduzione e presentazione della sessione mattutina del convegno. 

 

Relazione: “Il controverso ruolo del notaio tra previsioni urbanistiche e nullità del contratto” (Dott. Vincenzo Pappa Monteforte –  Notaio in Cercola, componente Commissione Studi Tributari presso il Consiglio Nazionale del Notariato)     

Relazione: “La complessa ed articolata disciplina dei vincoli di destinazione: Legge 112/2016” (Dott. Chiara d’Ambrosio – Notaio in Napoli, Componente Direttivo Fondazione Emanuele Casale)

Relazione: “In tema di ripartizione delle spese condominiali nella vendita di immobile in condominio” (Dott. Cristiano Di Maio – Notaio in Castellamare di Stabia)

 – Coffee break.

Relazione: “Circolazione dei beni culturali e mancata notifica: ipotesi di rimedio e ruolo del notaio” (Dott. Paolo Guida – Notaio in Napoli, Tesoriere del Consiglio Notarile di Napoli, Torre Annunziata e Nola, Direttore della Scuola di Notariato “E. Casale”)

Relazione: “Profili evolutivi in materia deontologica, problematiche rilevanti ed attività notarile” (Dott. Paolo Aponte – Notaio in Marano di Napoli, componente del Consiglio Notarile di Napoli, Torre Annunziata e Nola; componente commissione deontologia presso il Consiglio Nazionale del Notariato)

Questions Time sui temi trattati anche in relazione alle sentenze giurisprudenziali ed alle ultime interpretazioni della dottrina.

Eventuali interventi programmati, quesiti e dibattito tra i presenti. Ampio spazio per quesiti particolari.

Aperitivo e lunch break.

 

Sessione pomeridiana (ore 14,00 – 18,00)

EVOLUZIONE LEGISLATIVA, DOTTRINALE  E GIURISPRUDENZIALE:

CRITICITA’ E RUOLO NOTARILE

Presiede, Coordina e conclude: Dott. ANTONIO ARENIELLO –  Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola. Docente di Diritto Notarile presso l’Università Federico II di Napoli

Indirizzo di saluto

Introduzione e presentazione della sessione pomeridiana del convegno.

 

Relazione: “Gli enti del terzo settore ed il nuovo procedimento per l’acquisto della  personalità giuridica” (Dott. Alberto Caprioli – Notaio in Napoli)

Relazione: “Disciplina antiriciclaggio e transazioni in valute virtuali: criticità nei settori della contrattazione immobiliare e delle operazioni societarie” (Dott. Marco Krogh – Notaio in Mugnano di Napoli, Componente Commissione Studi Civilistici ed Antiriciclaggio presso il Consiglio Nazionale del Notariato)

– Coffee break.

Relazione: “La proprietà irrinunciabile” (Dott. Matteo D’Auria – notaio in Napoli, componente del Consiglio Notarile di Napoli, Torre Annunziata e Nola

Sono previsti gli interventi del notaio Michele Nastri, notaio in Ercolano, componente del Consiglio Nazionale del Notariato e del notaio Tommaso Gaeta, notaio in Casalnuovo di Napoli, componente del Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale del Notariato.

Questions Time sui temi trattati anche in relazione alle sentenze giurisprudenziali ed alle ultime interpretazioni della dottrina.

Eventuali interventi programmati, quesiti e dibattito tra i presenti. Ampio spazio per quesiti particolari.

 

Conclusioni finali:

Dott.ANTONIO ARENIELLO –  Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola. Docente di Diritto Notarile presso l’Università Federico II di Napoli

Chiusura dei lavori ore 18,00 circa.

 

Tutte le informazioni al sito: http://www.legiornatediarce.org/eventi.php